Molte tipologie di zanzariere garantiscono di accedere a varie detrazioni fiscali permettendo di aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione e allo stesso tempo rendere la loro installazione meno impattante da un punto di vista economico.Non tutte le zanzariere sono adatte a richiedere gli incentivi: è necessario innanzitutto acquistare dei prodotti che posseggano la schermatura solare con un indice GTOT certificato e inferiore a 0,35.
Vediamo nel dettaglio le varie detrazioni fiscali sulle zanzariere alle quali è possibile accedere, come fare domanda e quali sono i requisiti necessari.
Per quanto riguarda schermature solari e zanzariere plissettate SharkNet, i bonus fiscali inseriti nella Legge di Bilancio per interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici tra cui il Bonus 110 %, Bonus Facciata 90 % ed Ecobonus 50% prevedono, tra le altre cose, anche l’acquisto e la messa in opera di infissi di ultima generazione, tra cui appunto anche le nostre zanzariere.
La detrazione fiscale offerta da questi incentivi statali consiste in una riduzione delle imposte IRPEF o IRES per gli interventi operati nella sostituzione di infissi ad alte prestazioni energetiche, tende da sole e i modelli di zanzariere compresi nell’Ecobonus.
Lo sgravio fiscale è pari al 50% delle spese totali sostenute, compreso l’onorario del professionista addetto alla rimozione dei vecchi dispositivi e all’installazione dei nuovi, ed altre spese accessorie. A questo si somma anche la spesa rimborsabile dell’incaricato che si occuperà della redazione della pratica ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica). La detrazione sarà spalmata su singole quote di importo uguale per i successivi 10 anni.
Possono accedere alla richiesta del Bonus Casa tutte le persone fisiche e giuridiche che possiedono l’immobile da riqualificare, a qualsiasi titolo: proprietari residenti e non residenti; inquilini; comodatari; condomini, ecc… anche se titolari di reddito d’impresa.
La detrazione può essere richiesta anche dall’inquilino di una casa in affitto previ accordi con il proprietario di casa.
Ricapitolando, i Bonus zanzariere possono essere richiesti da:
Le detrazioni fiscali per l’installazione delle zanzariere con schermatura solare sono:
Per poter accedere agli sgravi fiscali tra cui il Bonus 50% è necessario che la zanzariera possegga una schermatura solare con un indice GTOT inferiore a 0,35 punti.
Tale indice viene certificato dall’ente governativo ufficiale ossia l’Istituto Giordano, punto di riferimento in Italia.
Non parliamo di un’autocertificazione ma di una verifica effettuata da un ente esterno all’azienda produttrice che valuta la rete della zanzariera in base a particolari valori che ne attestano l’efficienza energetica.
L’Ecobonus al 65% è una detrazione che è stata di recente sostituita con il Bonus 50%.
La domanda va presentata sul sito web: https://ecobonus2020.enea.it dell’ENEA, Agenzia Nazionale Efficienza Energetica, ente addetto al controllo di queste procedure, entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Al momento della richiesta bisognerà avere a disposizione l’attestato di prestazione energetica e la scheda tecnica con tutti i dati relativi agli interventi operati sull’immobile, che andranno inserite sulla piattaforma.
Le spese devono essere saldate tramite bonifico bancario o postale, quindi attraverso un mezzo tracciabile; nel caso di titolari di redditi d’impresa basterà presentare i documenti attestanti l’esecuzione degli interventi specifici.
È possibile scegliere di affidare la procedura ad un tecnico esperto, il cui onorario verrà inserito nello sgravio fiscale, oppure procedere in autonomia. Vediamo le fasi da percorrere per questa seconda opzione.
Per maggiori informazioni in merito è sempre bene chiedere al proprio consulente fiscale.
Anche se potrebbero non sembrare degli effettivi contribuenti, anche le tende oscuranti e le zanzariere contribuiscono alla minore dispersione energetica in un appartamento, in qualità di strutture accessorie.
Ogni zanzariera con schermatura solare e dall’indice GTOT inferiore a 0,35% può rientrare nelle detrazioni fiscali di Bonus 50%, Superbonus 110% e Bonus Facciate del 90%.
Ogni zanzariera deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
Non rientrano nelle detrazioni fiscali le zanzariere che:
È inoltre necessario che le zanzariere vengano installate ex novo: non è possibile accedere alle detrazioni in caso di riparazioni o cambio rete mentre è possibile un intervento di rottamazione.
Le zanzariere devono essere installate in edifici già esistenti e non ancora in fase di costruzione, legalmente accatastati ed in regola con il pagamento di oneri e tributi.
I Bonus possono essere richiesti tramite un CAF oppure con l’aiuto del proprio consulente fiscale nelle seguenti modalità:
Se cerchi delle nuove zanzariere con schermatura solare oppure desideri rottamare quelle vecchie e garantire una maggiore efficienza energetica alla tua casa, scegliere SharkNet potrebbe rivelarsi la scelta migliore. L’azienda ha inventato e brevettato le prime zanzariere plissé nel 2004 e siamo attualmente leader nel settore con oltre 3000 rivenditori nella Penisola e 45 all’estero.
Ogni modello di zanzariera SharkNet può essere progettato e prodotto con la speciale rete metal che garantisce:
Le nostre zanzariere trasparenti non tolgono luce alla stanza e si armonizzano ad ogni ambiente grazie alla possibilità di personalizzare i profili. La sicurezza e la versatilità di questi prodotti sono certificati da molti test effettuati direttamente nei nostri laboratori di produzione.
Per saperne di più sulle nostre zanzariere contattaci o richiedi un preventivo gratuito.
Chiamaci al Numero Verde 800 909 905 oppure lascia i tuoi dati e riceverai la nostra migliore offerta per l’acquisto delle Zanzariere SqualoNet: