Fabbrica di zanzariere utilizza lo sporco trucco di Archimede dello “specchio ustorio” per far aumentare gli utili del serramentista

Fabbrica di zanzariere utilizza lo sporco trucco di Archimede dello “specchio ustorio” per far aumentare gli utili del serramentista

fabbrica di zanzariere

Cosa centra una fabbrica di zanzariere, Archimede e come abbia sconfitto da solo armata navale dell’impero romano durante la seconda guerra punica con come fare per aumentare i tuoi margini?

Continua a leggere e lo scoprirai!

 

L’articolo di oggi nasce grazie a una richiesta nata nel gruppo zanzariere plissettate (clicca qui se ancora non sei iscritto) dove tantissimi serramentisti o tendaggisti condividono le loro vendite mostrando le foto delle loro installazioni dei prodotti che escono dalla nostra fabbrica di zanzariere plissettate SqualoNet.

 

La cosa bella e stimolante è che, condividendo lavori che con nessun’altra zanzariera puoi fare, nascono spunti e nuovi potenziali vendite che prima di oggi alcuni serramentisti o tendaggisti decisamente ignoravano.

 

Ad esempio penso alla zanzariera plissettata SqualoNet che, invece di avere la rete Idroscreen, viene richiesta e venduta con un tessuto oscurante in grado di separare gli ambienti senza usare prodotti antichi e fuori moda e senza dover ingombrare tantissimo spazio dentro casa.

Un chiaro esempio lo trovi qua, postato sempre sul gruppo Zanzariere Plissettate dal nostro rivenditore:

fabbrica di zanzariere

 

Applicazioni e possibilità diverse che solo un’azienda specializzata su un solo prodotto può darti la possibilità di avere, come tante frecce a disposizione per il tuo arco.

 

Come marginare di più grazie alla rete metallizzata utilizzando la “tecnica dell’upselling” che solo una VERA fabbrica di zanzariere può offrirti

 

Tornando a bomba sull’argomento dell’articolo, ti spiego come puoi aumentare gli utili con una semplice vendita senza dover proporre alla signora Maria un prodotto diverso da quello che hai venduto.

 

Tecnicamente si chiama “upselling”.

 

Cosa è l’upselling? E’ una tecnica che ha fatto la fortuna di grandissime aziende come, ad esempio, McDonald.

 

Probabilmente è capitato anche a te di “cascarci” e probabilmente la applichi anche tu tutti i giorni dall’alto della tua esperienza di venditore a cui poco si può insegnare visto l’esperienza che hai maturato sul campo.

 

McDonald come ha fatto a costruire la sua fortuna con la tecnica dell’upselling?

 

Facile.

 

All’inizio quando si andava a chiedere solamente un panino, il cassiere subito dopo chiedeva:

 

“Vuole anche le patatine?”

 

Proponendo anche un menù completo di bevanda che consente di risparmiare 4/5 € in totale.

 

Lo stesso accade negli autogrill se ti fermi a prendere un caffè, facci caso.

 

Il cassiere ti chiede se, per pochi centesimi di più, vuoi il caffè con una miscela speciale molto più buona di quella normale.

Loro marginano qualcosa in più inaspettato, del resto dovevano vendere un semplice caffè all’inizio.

Il cliente fiuta l’affare perché spende qualcosina in più ma ha una qualità superiore.

 

Ma ha sempre speso qualcosa in più rispetto a quanto previsto… Margine che va a finire nelle tasche del produttore.

 

Esattamente come puoi fare tu con la rete metallizzata.

 

“Fabbrica di Zanzariere svela lo sporco trucco di Archimede per aumentare i margini di vendita senza dover fare altri preventivi”

 

Come detto, sul gruppo zanzariere plissettate, si postano delle foto. Cosa che ho fatto anche io qualche giorno fa condividendo gli effetti visivi della zanzariera plissettata SqualoNet con la rete metallizzata direttamente da casa mia 😀

fabbrica di zanzariere

Nella foto puoi vedere come:

 

dall’esterno della casa il tuo cliente ha una protezione al 100% dagli occhi indiscreti senza contare il fatto che respinge il calora

 

dall’interno della casa invece la visuale è perfetta e può fare quello che vuole anche se la finestra è aperta

 

Facendo notare questo particolare, oltre al fatto che respinge il calore e non si è costretti ad usare l’aria condizionata, puoi applicare un margine in più spiegando tutti questi benefici alla signora Maria.

 

E’ esattamente la tecnica dell’upselling: la signora Maria viene per avere una rete normale, tu prima della chiusura della vendita proponi una metallizzata marginando qualcosa in più deciso da te!

 

Ora Roberto, come puoi leggere nella foto sopra, mi chiede come poter spiegare al cliente questo effetto per valorizzarlo e poter giustificare un aumento sul prezzo finale.

fabbrica di zanzariere

Su questo ti racconto una storia, la storia dello “specchio ustorio” di Archimede e di come abbia messo in ginocchio da solo l’impero romano durante la seconda guerra punica.

Nei racconti romanzati gli specchi ustori sono indissolubilmente legati all’assedio di Siracusa, durante il quale Archimede li avrebbe usati per bruciare le navi romane.

Il genio di Archimede sfruttò questo concetto per battere la famosa e potente armata romana: sfruttando raggi del Sole concentrati dagli specchi in un unico punto sarebbero stati in grado di bruciare il legno delle navi romane con il riflesso

Costruì una strutturi da almeno 24 grandi specchi piani: lo specchio centrale serviva a dirigere il raggio solare riflesso sull’obiettivo, mentre gli specchi laterali potenziavano ancor di più gli effetti distruttivi dei riflessi solari.

Esattamente come vedi nella foto: è un quadro di Giulio Parigi del 1600 esposto presso lo stanzino delle matematiche nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Ad oggi il metodo di concentrazione dei raggi solari viene utilizzato in alcune centrali solari per la produzione di energia elettrica. Un esempio di applicazione è la centrale sperimentale Archimede nei pressi di Siracusa che sfrutta dei metodi innovativi.

 

Uno specchio parabolico concavo viene usato anche durante la cerimonia di accensione della fiaccola olimpica prima di ogni edizione dei Giochi Olimpici

Stesso principio utilizzato dalla rete metallizzata: come uno specchio riflette i raggi solari e il calore avendo questo doppio beneficio per il cliente finale:

 

  • Lo protegge dalla privacy e può essere libero di aprire la finestra senza che venga guardato da occhi indiscreti.
  • Respinge il calore come lo “specchio ustorio” utilizzato da Archimede per la seconda guerra punica.

 

Benefici collegati anche a tutti quelli della rete Idroscreen visto che anche le metallizzate:

 

possono essere lavate

respingono la polvere

sono certificate presso la camera di commercio

 

E superano tutti i test di controllo interni.

E rientrano anche nelle detrazioni fiscali al 65%

 

Ne vuoi sapere di più? Lascia i tuoi contatti qui e ti daremo tutte le informazioni che richiedi!

Sei un privato? Scrivici qui, ti metteremo in contatto con il nostro rivenditore di zona.

 

SharkNet – La Zanzariera plissettata Originale numero 1 in Italia

Marco Marcantoni

 

PS Ti sei già iscritto al gruppo Zanzariere Plissettate? Dentro trovi tantissimi consigli e applicazioni che nessun’altra zanzariera plissettata farlocca ti consente di ottenere. Iscriviti subito se ancora non lo hai fatto! Clicca qui

Non ci sono commenti.

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta informazioni