Come aumentare le vendite senza parlare del prezzo della zanzariera plissettata

Prezzo zanzariera plissettata

Ultimamente sto rispondendo a molti lettori che in privato mi scrivono per avere maggiori informazioni o dritte. Ovviamente la domanda che va per la maggiore è come vendere senza abbassare il prezzo della zanzariera plissettata (e ovviamente anche degli altri prodotti).

Sicuramente questo è uno dei temi più “scottanti” e frequenti del periodo: i clienti sono molto attenti al proprio portafoglio e vanno a vedere il prezzo del serramento, il prezzo della maniglia, il prezzo della zanzariera e così via all’infinito.

E’ successo a me un’infinità di volte da quando sono nel nostro amato settore, così tante volte da provare dei sentimenti misti tra rabbia e frustrazione ogni qual volta che non riuscivo a far capire la qualità maggiore del mio prodotto ogni volta che mi si chiedeva un preventivo “di massima”

Se avessi ricevuto 1€ tutte le volte che mi hanno chiesto quanto segue:

  • Quanto costa questo prodotto?
  • Si può avere uno sconticino?
  • Ma perché quell’altro mi fa pagare 1 centesimo di meno (come se fosse vero)?

…a quest’ora sarei già ricco sfondato e mi sarei ritirato in una bella spiaggia in Costarica a far compagnia ad un nostro cliente che, se ricordi, ci ha mandato questa incredibile foto 

Quindi? E’ così importante il prezzo della zanzariera plissettata?

..ma questa paghetta di 1€ purtroppo non mi è mai stata data: anzi, insieme alle domande spesso e volentieri arrivavano delusioni di mancate vendite, idee per cercare di superare le obiezioni dei clienti e sconti per chiudere il contratto (che magari neanche servivano…)

Insomma ne ho ricevute di bei pali (non solo dalle donne) nel corso della mia vita, che mi hanno reso incredibilmente scontento ma mi hanno fatto aprire gli occhi sotto un altro punto di vista.

Prezzo della zanzariera plissettata, cosa ne penserebbe Steve Jobs

E se Steve Jobs fosse stato un serramentista? Parlerebbe del prezzo della zanzariera plissettata?

 

Questa è la domanda che mi sono fatto una volta, quando ormai stufo dall’ennesima trattativa al ribasso con un potenziale cliente ero quasi rassegnato a subire il solito copione che si può sintetizzare così:

fiumi di parole prezzo della zanzariera plissettata

Mio incontro con il potenziale cliente ==> Mia spiegazione magistrale del prodotto (con tanto di fiumi di parole, come canterebbero i fu Jalisse) ==> Mia grande speranza di chiudere il contratto ==> Palata sulla schiena alla classica risposta del cliente “Si ma quanto costa? ==> Prezzo della zanzariera plissettata: “No, troppo!”

Leggendo questo BLOG hai già visto in passato come facciamo riferimenti al grande Steve Jobs per molte cose e sicuramente hai visto che nello special report che trovi qui ci sono i segreti utilizzati dalla APPLE per avere i loro showroom sempre pieni. Che puoi applicare anche tu da subito.

La prima cosa che mi ha impressionato di questo straordinario genio è che non ha mai parlato di QUALITA’ del suo prodotto. Ci hai mai fatto caso?

La sua strategia è sempre stata chiara e diversa da tutti gli altri concorrenti. Te la scrivo qui sotto in maniera facile, ma sono sicuro che potrà esserti di aiuto se la applichi velocemente dato che nessuno dei tuoi concorrenti sa questa cosa.

[cow_johnson general_clear=”right” general_width=”600″ general_bgcolor=”#cbcbcb” general_bgcolor_to=”#cbcbcb” general_color=”#303136″ general_font=”Verdana” general_lineheight=”24″]

Posizionarsi dentro la testa del cliente come scelta preferita per uno specifico prodotto.

[/cow_johnson]

Pare facile vero?

E come ha fatto per fare questo? Producendo un solo tipo di telefono che si è messo nella testa del potenziale cliente come la miglior scelta rispetto a tutti gli altri tipi di smartphone. Il famoso “think different” che si è piazzato nel centro dell’immaginario collettivo di ogni singola persona.

Questo lo ha fatto NON parlando di qualità astratta del suo prodotto ma paragonando il nuovo iPhone (durante la storica presentazione del 2007) con tutti gli altri prodotti che vi erano in circolazione. Si, parlando della concorrenza durante la prima presentazione del telefono che avrebbe cambiato la vita di milioni di persone per sempre (che ti piaccia o meno è così).

Come la concorrenza può aiutarti ad aumentare le vendite senza parlare del prezzo

Partendo anche da questo incredibile spunto (anche io ci sono arrivato dopo un corso spettacolare, tranquillo 🙂 ) ho capito cosa dovevo fare per togliermi questo sasso dalla scarpa chiamato “sconto” o “prezzo troppo alto”

Mi dovevo differenziare: dove può il mio prodotto risolvere e aiutare il mio cliente a vendere di più avendo sempre i giusti margini senza ridursi a fare la guerra del prezzo della zanzariera plissettata ogni volta?

ebook

Abbiamo visto che le zanzariere plissettate della concorrenza, quelle rumorose e con il cingolo, presentavano sempre lo stesso difetto: si sporcavano sempre tra le pieghe e dopo poco tempo il telo si andava a rompere.

Causando tante “incazzature” sia al cliente finale, che aveva speso un bel po’ di soldi, sia a colui che aveva chiuso la vendita visto che si era giocato la reputazione per un’eventuale passaparola e altri soldi per sostituire la zanzariera danneggiata.

Se ci fai caso tutti i produttori di zanzariere si vantano di avere 3000 prodotti nel catalogo. Noi no!

A differenza della concorrenza generalista, ci siamo specializzati nella zanzariera plissettata proprio per risolvere questo problema.

Per questo siamo stai i primi (e gli unici) a certificare presso la Camera di Commercio tutte le nostre reti: per garantire rispetto agli altri prodotti plissettati e a tagliola un funzionamento e una durata maggiore.

Affinché tu possa dare ai tuoi clienti una zanzariera plissettata che soddisfi il tuo cliente finale tanto da avere un potenziale passaparola illimitato, ogni giorno!

Secondo te con queste garanzie certificate di maggiore durata, tutti i clienti ti andranno a chiedere sconti o altro? Guarda questo esempio di un nostro cliente che ha messo su Facebook questa bellissima foto:

testimonianza finiguerra prezzo della zanzariera plissettata

Non solo, siamo anche i primi ad offrirti la speciale rete IDRONET™: questo perché la zanzariera plissettata SqualoNet è la prima ed unica zanzariera ad avere una rete che può prendere tantissima acqua senza essere danneggiata per sempre!

I vantaggi sono fantastici per il tuo cliente: può essere rassicurato che il prodotto può essere installato anche all’esterno (come vedi nella foto qui sopra) e avere un perfetto funzionamento negli anni.

Proprio grazie al trattamento della IDRONET™, la rete può essere:

  • Lavata sempre con acqua e sapone per farla tornare come nuova ogni volta
  • Pulita più facilmente perché respinge la polvere che nelle altre zanzariere si va ad accumulare tra le pieghe o, peggio ancora, nel cassonetto andando a rompere il meccanismo di funzionamento (che il nostro prodotto non ha)
  • Prendere tutta la pioggia che vuole senza che poi la rete vada a collassare su se stessa.

I vantaggi per te quali sono? Ovvio: vendere la zanzariera plissettata senza dover parlare del prezzo perché al tuo cliente (e vado a citare il nostro cliente) “ne vale la pena spendere qualcosa in più”!

Sei pronto a differenziarti e a scegliere la specializzazione come ha fatto Steve Jobs?

Lascia i tuoi contatti come hanno già fatto molti dei tuoi colleghi, saremo pronti a darti la soluzione che fa al caso tuo!

Marco Marcantoni

Vediamo un mondo plissettato

ebook

Non ci sono commenti.

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta informazioni

    Richiedi un preventivo