Quello che veramente vogliono i tuoi clienti (anche dalle zanzariere)

Quello che veramente vogliono i tuoi clienti (anche dalle zanzariere)

Prima di darti la risposta così tanto importante, come ti ho preannunciato nel titolo di questo articolo, voglio condividere una storia (VERA) che mi è capitata qualche settimana fa mentre stavo accompagnando un mio caro amico in vari negozi per ristrutturare la sua casa.

Spesso e volentieri hai avuto a che fare con clienti puntigliosi che vogliono il massimo della tua gamma senza voler spendere tanto… insomma è un caro amico, ma quando si mette alla ricerca di qualcosa è un bell’osso duro per tutti!

Sapendo questo suo lato del carattere mi sono divertito a fare una sorta di esperimento o ricerca scientifica: volevo capire come il venditore di turno avrebbe intrattenuto il mio amico e come avrebbe tentato la vendita, cercando di capire le sue esigenze.

Ogni giorno penso che hai a che fare con clienti dalle mille richieste, spesso e volentieri belle confuse… che non ti sanno dire cosa vogliono pronti a dare la colpa a te (senza dirtelo) se non riesci a dargli la giusta soluzione per le loro esigenze. Come se tu potessi entrare nella loro testa e leggere nei pensieri più profondi!

Per cui ho cercato di trovare qualche spunto utile anche per il nostro settore e oggi, con questo articolo, voglio darti le mie impressioni che sicuramente ti saranno utili la prossima volta che avrai a che fare con un cliente puntiglioso e preciso…

… e ce ne sono tantissimi vero? 🙂

L’errore più grave del venditore dilettante (che fa perdere tutte le vendite)

Accompagnando il mio amico presso vari negozi di rubinetteria e accessori per il bagno, mi sono imbattuto in un venditore che ci ha mandato veramente in confusione e ci ha fatto capire che nessun euro sarebbe stato lasciato in quel posto.

Ti racconto velocemente come è andata…

Appena entrati nel negozio siamo stati subito accolti bene, per carità!

Quello che ha bruciato la vendita è stato tutt’altro. Senza neanche capire o chiedere le vere esigenze del mio amico ha cominciato a portarci in giro presso il negozio tipo guida turistica:

“Qui alla nostra desta abbiamo i rubinetti…”

“Qui alla nostra sinistra abbiamo i sanitari…”

“Lì in basso trovate quelli sospesi, ne stiamo vendendo tantissimi ultimamente di questa linea”

Per poi sfoderare l’asso di briscola… o meglio definirla l’autentica mannaia sulla vendita:

  • il catalogo fotografico di 1200 pagine con tutto esposto in foto!

catalogo fotografico

Ubriacandoci di chiacchiere su quello che il suo negozio poteva offrire al mio amico senza neanche chiedere cosa aveva bisogno per la sua casa. Cercando di vendere quello che il venditore riteneva fosse la cosa migliore!

Un grosso errore non trovi?

Ovviamente il mio amico si è indispettito e ha fatto scatenare il solito effetto odioso che il venditore dilettante di turno si trova a subire in questi casi:

  • Fare il preventivo per varie soluzioni
  • Sentire la risposta “OK ne parlo con mia moglie e le faccio sapere”

Un autentico incubo preso dal peggiore dei film horror per i venditori…

gruppo Facebook

Metti al centro il TUO cliente e NON il tuo prodotto

Dove il mio amico ha capitolato e ha deciso di acquistare è stato in un negozio dove il venditore ha messo al centro dell’attenzione le esigenze e i bisogni del cliente piuttosto che i suoi prodotti.

Accolti nella stessa maniera rispetto al caso precedente, ha subito cercato di fare delle domande efficaci per capire cosa veramente voleva il mio amico per la sua casa.

Delle domande precise, al laser, per capire i gusti, le abitudini del cliente e cosa veramente voleva acquistare.

In pratica, invece di farci fare la visita turistica e la spiegazione dettagliatissima di ogni particolare dei suoi prodotti si è limitato a chiedere al mio amico cosa veramente voleva per la sua casa per poi, accompagnarlo direttamente davanti alla giusta soluzione riguardo le sue esigenze.

– Nessun catalogo fotografico prima della presentazione del prodotto

– Nessun giro turistico tipo zoo per vedere tutta la gamma dei prodotti

– Nessuna perdita di tempo con chiacchiere su prodotti che non sarebbero MAI interessati al mio amico.

Ma delle domande specifiche per capire le vere esigenze per poi buttare la palla in rete dopo questo  assist fornito dal mio amico.

Una vendita riuscita con i fiocchi, non c’è che dire!

gruppo Facebook

Ecco cosa vuole il tuo cliente quando cerca una zanzariera

Va bene, lo ammetto, ho detto una piccola bugia… ovviamente non so cosa può volere sempre il tuo cliente quando cerca una zanzariera.

Sarei stato anche abbastanza arrogante e presuntuoso, non trovi?

Ma quello che posso dirti è che specializzandoci in un unico prodotto abbiamo raccolto tutte le informazioni da te fornite ( e di questo ti ringraziamo sempre) per poterti dare una zanzariera che possa rispondere il più possibile alle tue esigenze e a quelle del tuo cliente.

Ti faccio una confessione: non abbiamo un catalogo ricco di zanzariere su zanzariere come 1000 diverse possibili soluzioni.

Ne abbiamo soltanto una: la zanzariera plissettata.

Che però raccoglie tutto quello che, su base 100, necessita per farti fare la vendita dalla signora Maria, farti fare un montaggio facile, veloce e sicuro anche se le misure sono fuori squadro senza dover utilizzare silicone o soluzioni improvvisate… Sperando che nessuno se ne accorga.

Come ben sai abbiamo certificato tutte le reti presso la camera di Commercio di Roma, sia per garantirti un prodotto che possa sposarsi alla perfezione con la tua offerta, sia per rassicurare la tua cliente nel momento dell’acquisto per una zanzariera che dura nel tempo.

Una combinazione fantastica come dimostra la testimonianza che ti abbiamo già fatto vedere in precedenza:

Finiguerra

Bonato

Inoltre siamo stati i primi ad introdurre la rete IDROSCREEN per 2 motivi:

Marchio Idroscreen

  • Perché così sei sicuro che puoi rispondere alla classica obiezione del tuo cliente quando sta per acquista la zanzariera “E come si pulisce?” Se non ricordi la risposta, CLICCA QUI per fare un rapido ripasso
  • Perché la signora Maria possa avere dentro casa una zanzariera facile da pulire e che possa essere mostrata a tutti e non nascosta… come spesso capita con le altre zanzariere che raccolgono polvere, sporco e altre schifezze varie. Per una durata maggiore nel tempo

gruppo Facebook

Questa scelta di specializzarci in un unico prodotto ci ha premiato con una citazione importantissima nella rivista numero 1 del settore casa, per quanto riguarda l’arredamento e la ristrutturazione: COSE DI CASA.

Immagino che tu lo conosca, così come i tuoi potenziali clienti visto che è la rivista più acquistata da chi vuole informarsi sulle tendenze nuove per arredare casa.

Grazie alla nostra specializzazione, Cose Di Casa, la rivista n.1 del settore dell’arredamento e della ristrutturazione della casa, consiglia a tutti i suoi lettori la zanzariera plissettata della DFM perché ha tutti “i criteri da seguire per scegliere la zanzariera perfetta per le proprie esigenze”

Indicando le eccellenze fornite sia per l’installatore (come facilità di montaggio e chiusura di spazi superiori rispetto a tutte le altre zanzariere) sia per il suo cliente (come tutte le certificazioni ufficialmente rilasciate)

Qui sotto puoi leggere tutto:

zanzariere hi tech

Solo con la specializzazione puoi riuscire a trovare un prodotto che ti possa aiutare nella vendita…

Immagina se avessimo 1000 prodotti differenti: come avremmo potuto concentrarci così scientificamente nel poter migliorare sempre e comunque tutta questa gamma per darti un prodotto che possa aiutarti a vendere e a guadagnare di più.

Pensaci!

Il nostro obiettivo non è riempirti di chiacchiere e di cataloghi fotografici, ma di studiare con te le migliori soluzione per poter dare veramente quello che vogliono i tuoi clienti quando cercano una zanzariera.

Bene, come vedi da una storia veramente vissuta ho voluto darti degli spunti che spero possano servirti quando avrai a che fare con (il solito) cliente puntiglioso, preciso ma confuso sul momento rispetto a quello che veramente vuole acquistare.

Se sei interessato ad altre strategie di vendita o vuoi sapere quali altre certificazioni possiamo fornirti, visto che sono state giudicate come elemento perfetto per scegliere una zanzariera dalla rivista n.1 del nostro settore, allora ti suggerisco di iscriverti al nostro gruppo ZANZARIERE PLISSETTATE o di lasciare i tuoi contatti QUI

SharkNet – La Zanzariera plissettata Originale numero 1 in Italia

Marco Marcantoni

PS Nel gruppo ZANZARIERE PLISSETTATE puoi trovare anche la guida facile e veloce per le detrazioni fiscali al 65%… tutto in regalo per te. Circa 250 professionisti ti aspettano per condividere con te le loro idee sul nostro mondo e i loro lavori con le zanzariere plissettate! Clicca qui.

gruppo Facebook

Non ci sono commenti.

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta informazioni

    Richiedi un preventivo