Zanzariere per lucernari, mansarde e abbaini: scopri tutte le tipologie

zanzariera-per-lucernari

Vorresti aprire le finestre della mansarda o di un soppalco per avere più luce naturale ma non vuoi far entrare zanzare e insetti?

Esistono specifiche zanzariere per lucernari e mansarde che possono risolvere questo problema in men che non si dica e lasciarti al sicuro da insetti infestanti.

Esaminiamo insieme le varietà di zanzariere per finestre mansarda disponibili e vediamo le soluzioni più adeguate per zanzariere per lucernari basculanti, ideali nel caso in cui tu disponga di aperture dalle caratteristiche non standard.

Com’è fatta una zanzariera per lucernario?

Una zanzariera per lucernario è una soluzione specificamente progettata per adattarsi alle aperture non standard, come quelle presenti in mansarde, abbaini e lucernari. 

Queste aperture utilizzate per portare più luce naturale negli spazi abitativi sottotetto o per migliorare la ventilazione, sono normalmente difficili da proteggere con delle reti perché hanno dimensioni e forme non comuni.

Ecco quali sono le caratteristiche che deve avere una zanzariera per abbaino:

  • su misura: le zanzariere per lucernari sono spesso realizzate su misura per garantire una perfetta aderenza all’apertura;
  • materiali resistenti e di qualità: utilizzano materiali durevoli e resistenti agli agenti atmosferici, come reti in fibra di vetro o poliestere, per assicurare una lunga durata e mantenere la rete intatta contro pioggia, vento e esposizione solare;
  • sistemi di apertura flessibili: per funzionare con la varietà di meccanismi di apertura dei lucernari, le zanzariere devono essere dotate di sistemi di avvolgimento che possono adattarsi senza problemi, facilitando l’accesso per la ventilazione senza compromettere la protezione;
  • installazione semplice e personalizzata: l’installazione di zanzariere su lucernari richiede spesso soluzioni ingegnose per adattarsi alle superfici inclinate e agli spazi ristretti, garantendo al contempo che la zanzariera rimanga funzionale e facilmente manovrabile.

Le varie tipologie di zanzariere per mansarde

Tenendo conto di tutte le caratteristiche che le zanzariere per lucernari devono avere, i modelli tra cui scegliere non sono molti.

Le zanzariere magnetiche normalmente esistono solamente di dimensioni standard per porte e finestre tradizionali, quindi è difficile trovarne su misura.

Le zanzariere a rullo richiedono molto spazio per il cassetto che contiene il riavvolgimento della rete, il che è spesso impossibile per le zanzariere per finestre di mansarda e abbaini.

Le zanzariere plissettate, invece, si prestano per il loro funzionamento strategico: la rete che si chiude a ventaglio non richiede spazio incassato e l’assenza del riavvolgimento a molla poco sicuro, le rende facili da aprire e chiudere anche se le finestre si trovano in posizioni difficili da raggiungere.

Le zanzariere plissettate SharkNet, nello specifico, sono la soluzione più flessibile e comoda quando si cercano zanzariere per mansarde e, nello specifico, anche zanzariere per lucernari basculanti: il loro sistema di movimentazione brevettato e la rete certificata 4 volte dalla Camera di Commercio sono caratteristiche essenziali che le rendono perfette come zanzariere per lucernari.

Ecco i vari modelli di zanzariere che meglio si adattano a quest’esigenza:

Zanzariere per lucernari: caratteristiche e particolarità dei vari modelli

Come abbiamo visto, se stai cercando una zanzariera per lucernari che si adatti perfettamente a tutte le caratteristiche di questa specifica apertura, devi scartare la maggior parte dei modelli più comuni perché pensati per finestre e porte di dimensioni standard.

  • Le zanzariere a rullo o a molla sono molto facili da trovare e anche da fare su misura, ma il meccanismo di riavvolgimento a scatto non è facile da manovrare se l’apertura si trova in un punto difficile da raggiungere come il tetto di una mansarda.
  • Le zanzariere a porta battente sono pensate per porte finestre e non sono adatte ad abbaini e aperture simili.
  • Le zanzariere ad incasso richiedono uno spazio per contenere la rete avvolta quando viene raccolta, il che potrebbe essere molto comodo, ma risulta praticamente impossibile per delle zanzariere per abbaino che vengono installate su un tetto.
  • Le zanzariere plissettate si presentano come la soluzione migliore che coniuga praticità d’utilizzo, spazio e installazione facile in un unico modello.

Se il muro è inclinato quali zanzariere per mansarde scegliere?

Alla posizione e alla dimensione si possono aggiungere altre difficoltà per le zanzariere dei lucernari: l’inclinazione e il fuori squadro.

Queste variabili rendono impossibile l’installazione della maggior parte delle zanzariere tradizionali che sono pensate per misure regolari e muri dritti.

Ma in Italia le finestre con misure irregolari sono quasi la norma!

Per questo motivo, SharkNet ha pensato a delle zanzariere che si adattano e riescono a compensare pareti irregolari fino a 2 cm per lato.

In questo modo è possibile installare facilmente zanzariere per lucernari su muri inclinati e con fuori squadro, recuperando fino a 5 cm in totale.

Perché scegliere le zanzariere per lucernari SharkNet?

Nella scelta della perfetta zanzariera per lucernari, SharkNet si presenta come il partner che ha la soluzione più completa e funzionale.

Oltre alla praticità nell’installazione e alla possibilità di realizzare una zanzariera per abbaino su misura, le reti SharkNet hanno una serie di vantaggi unici:

  • la rete è resistente all’acqua e alle intemperie (è testata per resistere al vento fino a 38 km/h);
  • la manutenzione è facilitata dalla rete che respinge naturalmente la sporcizia;
  • l’installazione è pratica e veloce;
  • i materiali sono resistenti e durano fino a 3 volte più di quelli delle normali zanzariere;
  • è possibile installare una rete oscurante che riflette i raggi solari in modo da mantenere stabile la temperatura interna di uno spazio che si surriscalda facilmente come quello della mansarda.

Inoltre, questo tipo di rete permette di richiedere il bonus zanzariere (la detrazione di una parte delle spese relative all’installazione delle zanzariere) se rispetta i requisiti previsti dalla legge.

Vorresti sapere se è possibile installare le zanzariere SharkNet sulle finestre della tua mansarda?
Compila il modulo qui sotto per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno. 

Il nostro team è pronto a fornirti una consulenza personalizzata, accompagnandoti dalla selezione del prodotto più adatto fino all’installazione.

Non ci sono commenti.

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta informazioni

    Richiedi un preventivo