Conviene comprare zanzariere economiche online?

zanzariere economiche

Negli ultimi anni le zanzare si sono adattate così tanto al nostro clima da riuscire a sopravvivere anche oltre al periodo estivo, fino ai mesi più freschi dell’autunno e della primavera. Se pensi che questi insetti abbiano sfidato la tua pazienza a sufficienza probabilmente ti starai informando per acquistare dei rimedi che possano tenerle lontano.

Navigando avrai trovato molte proposte di zanzariere on line economiche che sembrano risolvere il problema per pochi euro, ma siamo sicuri che sia davvero così? Come in tutti i mercati, il risparmio non è quasi mai sinonimo di qualità

Inoltre, se poi devi cambiarle ogni anno, è davvero così conveniente comprare delle zanzariere low cost? Oggi cerchiamo di rispondere a questa domanda, dandoti una panoramica dei vari modelli di zanzariere esistenti e del loro rapporto qualità prezzo.

Quali sono le zanzariere più economiche?

Di modelli di zanzariere ce ne sono molti, ma ti indichiamo i principali e più diffusi in base al costo:

  • la zanzariera a rullo o a molla: quella più conosciuta, con la molla che scatta all’improvviso se non la accompagni per bene, è senza dubbio la più pericolosa e quella che si blocca più facilmente. La manutenzione di questa zanzariera è spesso sinonimo di sostituzione perché è costosa e a volte è più facile comprarne una nuova che cambiare la rete o sostituire il meccanismo di riavvolgimento.

Ne esistono di tutti i prezzi quindi si trovano facilmente anche zanzariere economiche di questo tipo. Un elemento a sfavore di questo modello è senza dubbio il suo meccanismo a molla che la rende la meno sicura sul mercato: se a casa hai bambini, anziani o animali scartala dalla lista immediatamente!

  • la zanzariera magnetica: la classica zanzariera economica fai da te da acquistare sul web per pochi euro. Normalmente non c’è nemmeno bisogno di montaggio perché si attacca col velcro all’infisso.

La sua estrema facilità di utilizzo e il prezzo basso sono inversamente proporzionali alla sua qualità: si rompe tanto facilmente quanto si applica e va cambiata spesso perchè i materiali sono spesso mediocri e soggetti all’usura. Il problema principale è proprio nel suo meccanismo di chiusura dei lembi con la calamita che spesso smette di funzionare dopo poco tempo rendendola praticamente inutile.

  • la zanzariera a porta fissa o a battente: è la classica zanzariera all’americana, molto ingombrante che viene posta sulla porta della veranda.

Solitamente è molto resistente, proprio per la sua dimensione, però oscura molto gli interni e non è l’ideale su porte dove il passaggio di bambini e animali è frequente. Può essere una zanzariera economica ma è una soluzione da dedicare al massimo a finestre e portefinestre che si usano poco.

  • la zanzariera plissettata rappresenta il modello di zanzariere di ultima generazione perché è il risultato degli studi di tutti gli svantaggi e le possibili soluzioni ai modelli precedenti. Estremamente flessibile, facilissima da montare, poco ingombrante e adatta anche agli infissi fuorisquadro, è la soluzione più comoda e performante esistente sul mercato.

Non fa parte delle zanzariere low-cost ma scegliendo la n.1 in Italia, ovvero la zanzariera plissettata SharkNet, si risparmia sulla manutenzione e la sostituzione della rete grazie alla sua resistenza che la rende molto più longeva delle concorrenti.

Zanzariere low cost: vantaggi e svantaggi

zanzariere low cost

Dalla panoramica delle varie tipologie avrai intuito che non sempre spendere poco per l’acquisto di qualcosa significa risparmiare.

Un prodotto che rischia l’usura ed è soggetto alle intemperie e all’utilizzo giornaliero, infatti, trova nella qualità dei materiali e nella resistenza il suo vantaggio competitivo: le zanzariere low-cost non possono reggere in termini di durata e resistenza proprio perché vogliono far leva sul prezzo basso. 

In questo modo, quindi, rischi di spendere poco all’inizio per poi spendere di più per i rattoppi, le sostituzioni e la manutenzione.

Una zanzariera economica non è mai una scelta saggia perché dietro a un prodotto di bassa qualità ci sono difetti e rischi che probabilmente vorresti evitare.

Cercando zanzariere online economiche potresti imbatterti in prodotti facilmente infiammabili e difettosi oppure con una rete non studiata per difenderti dagli insetti più piccoli. E se la zanzariera non è performante e la devi cambiare ogni anno, il risparmio iniziale finisce per svanire facilmente.

Quanto dura una zanzariere economica?

La durata di un prodotto è intrinsecamente legata alla sua qualità, quindi una zanzariera economica andrà cambiata più frequentemente e potrà richiedere manutenzione continua o rattoppi della rete per continuare a funzionare adeguatamente.

Una zanzariera plissettata SharkNet, invece, che unisce i vantaggi del modello più all’avanguardia alle caratteristiche eccezionali di un prodotto brevettato e studiato. Si tratta di zanzariere resistenti alla pioggia e al vento (fino a 38 km/h) che possono durare molti anni senza darti alcun pensiero.

Se non desideri sprecare i tuoi soldi in prodotti da sostituire ogni anno che ti portano via tempo e non svolgono il loro lavoro, devi certamente evitare di acquistare zanzariere low cost e rivolgerti al meglio sul mercato acquistando una zanzariera plissettata SharkNet.

Perchè non conviene acquistare zanzariere online economiche

Come avrai capito i motivi per non acquistare zanzariere online economiche sono molteplici, ma per comodità te li riassumiamo qui così da poterli avere bene a mente al momento del tuo acquisto:

  1. il risparmio economico è fittizio: all’inizio ti sembra di aver fatto un affare ma col passare del tempo ti rendi conto che spenderai più soldi per manutenzione e sostituzione di quanti eri a disposizione a spendere per l’intera zanzariera;
  2. aumenti lo spreco e la creazione di rifiuti per colpa della sostituzione frequente di un prodotto di bassa qualità;
  3. il tempo che ti porta via tra montaggio, sostituzione e rattoppi è molto di più nel caso di zanzariere economiche;
  4. un prodotto economico può essere pericoloso perchè non a norma e non sicuro;
  5. scegliere una zanzariera economica vuol dire non essere ben protetti dagli insetti perché la maglia della rete è meno performante e potrebbe lasciar entrare zanzare e piccoli insetti ;
  6. non avere un rivenditore e un marchio di fiducia come SharkNet a cui poterti rivolgere in caso di problemi, potrebbe essere fonte di ulteriore stress e perdite di tempo.

Con questo articolo speriamo di averti dato tutte le informazioni necessarie per la scelta della tua zanzariera.

Se desideri una zanzariera che non ti dia pensieri e duri a lungo ti invitiamo a contattarci per un preventivo.

Non ci sono commenti.

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Richiesta informazioni

    Richiedi un preventivo