Hai una zanzariera plissettata che non scorre? Ecco cosa fare

zanzariera plissettata non scorre

La tua zanzariera plissettata non scorre bene o si inceppa? Non ti preoccupare, vediamo insieme come risolvere il problema in modo semplice e veloce.

Se hai scelto una zanzariera plissè avrai notato quanto sia comodo e facile poterla chiudere senza il rischio di rovinarla o addirittura di romperla. Questo è dovuto alla sua enorme praticità d’uso che l’ha resa la scelta migliore sul mercato, battendo la concorrenza delle vecchie zanzariere a molla, a rullo o fisse.

Normalmente, quando una zanzariera plissettata non scorre i problemi sono facilmente risolvibili senza bisogno di ricorrere all’assistenza di un tecnico proprio per la sua struttura semplice da maneggiare.

In più, se scegli delle zanzariere di qualità, come le zanzariere plissettate SharkNet, riduci al minimo ogni probabilità di imprevisti grazie al sistema brevettato e certificato dalla Camera di Commercio.

Tuttavia, oggi vediamo cosa fare in caso di blocchi che potrebbero impedire il corretto funzionamento della tua zanzariera plissettata.

Come funziona una zanzariera plissettata?

La zanzariera plissettata è caratterizzata dalla forma pieghettata della sua rete che, quando si chiude, si raccoglie a pacchetto. Quando aperta, ha una maglia a zig-zag creata dai fili passanti che creano la rete e la rendono estremamente resistente.

Questa sua chiusura a ventaglio è la caratteristica principale che la distingue dalle altre zanzariere rendendola la versione più pratica, esteticamente piacevole e duratura di tutte quelle esistenti sul mercato.

La sua struttura è, poi, molto più sicura rispetto ai modelli tradizionali di zanzariere a molla: la zanzariera plissettata, infatti, non possedendo una molla o un meccanismo di avvolgimento, è sicura anche per bambini e persone con difficoltà motoria e può essere bloccata in qualunque punto.

Inoltre, la sua quasi totale assenza di binario inferiore la rende meno rischiosa, soprattutto se montata su porte-finestre di balconi o terrazzi dove il passaggio è frequente.

Cause del possibile blocco di una zanzariera plissettata

Ma cosa succede se la zanzariera plissettata non scorre e si blocca? Quali possono essere le cause?

La zanzariera plissettata richiede pochissima manutenzione proprio per l’assenza della molla e di una guida inferiore ingombrante che potrebbe facilmente danneggiarsi o ostruirsi. Inoltre, la sua struttura molto meccanica e poco tecnologica, la rende molto più facile da sistemare senza dover coinvolgere un tecnico.

Quando la zanzariera plissettata si blocca potrebbe essere banalmente qualche piccolo detrito o un po’ di polvere accumulata all’interno della guida che, seppure meno ingombrante di quelle tradizionali, se non pulita potrebbe intasarsi e creare un ostacolo per lo scorrimento.

In altri casi, quando la zanzariera plissettata non scorre o si inceppa il problema è legato a una fuoriuscita dei tiranti dalla carrucola inferiore o superiore.

Come sbloccare la zanzariera plissettata?

Quando la zanzariera plissettata non scorre a causa dei tiranti che sono fuoriusciti o si sono incastrati nella carrucola, puoi fare alcuni semplici passaggi che ti permetteranno di risolvere velocemente l’inconveniente:

  1. Innanzitutto, assicurati che non ci sia qualcosa che interferisca tra la zanzariera e la guida passando una brugola sotto la carrucola. In questo modo riuscirai a capire se ci sono dei blocchi che impediscono il normale scorrimento della zanzariera plissettata.
  2. Fatto questo, controlla che i fili siano ben tesi e che in questo modo la zanzariera funzioni regolarmente.
  3. Dopo fai la stessa cosa anche nella parte superiore e ricordati di tendere bene i fili della carrucola per ripristinare la scorrevolezza. Nel caso in cui, invece, uno dei tiranti si fosse rotto, allora bisognerà sostituirlo con uno nuovo.

In ogni caso controlla sempre che le guide siano pulite, passando l’aspirapolvere regolarmente e utilizzando i prodotti adatti per evitare eventuali accumuli di polvere o pelo di animale che potrebbero crearsi (per approfondire leggi: Come pulire la zanzariera plissettata)

La zanzariera plissettata SharkNet è realizzata senza cassetto inferiore e con una guida sottile quanto una moneta, quindi pulirla risulta ancora più facile e veloce, riducendo ancor di più il rischio che non scorra bene.

Cosa usare per far scorrere meglio le zanzariere plissettate? 

Le zanzariere plissè non richiedono molta manutenzione ed è sufficiente tenerle regolarmente pulite con una passata di aspirapolvere e i giusti prodotti per la manutenzione che le manterranno sempre efficienti e perfettamente funzionanti.

L’utilizzo dei prodotti dedicati allunga la vita della tua zanzariera senza rischiare di rovinarla e aiuta a prevenire eventuali blocchi quando la zanzariera plissettata non scorre bene.

Ci sono molti prodotti in circolazione che potrebbero danneggiare i materiali della tua zanzariera, come ad esempio acidi e solventi, per questo motivo vogliamo indicarti un kit di manutenzione che abbiamo realizzato noi di SharkNet, dedicato proprio a questo modello.

Il kit di manutenzione per le zanzariere plissettate SharkNet è così composto:

  • lo spray ad aria compressa per eliminare ogni particella di polvere dalle guide;
  • il piumino per spolverare la rete senza danneggiarle;
  • lo spray al silicone per lubrificare la zanzariera plissettata e far sì che non si blocchi.

A volte basta una manutenzione costante con il kit dedicato SharkNet per scoprire che la zanzariera plissettata che non scorre bene in realtà aveva solo bisogno di una bella pulita!

Vuoi avere maggiori informazioni sulle zanzariere plissettate e scoprirne gli innumerevoli vantaggi rispetto a quelle tradizionali?

Compila il form in basso per saperne di più, risponderemo a tutte le tue domande.

Non ci sono commenti.

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta informazioni

    Richiedi un preventivo