Come il tuo fornitore generalista di zanzariere cerca di sabotare le tue vendite

Come il tuo fornitore generalista di zanzariere cerca di sabotare le tue vendite

Sabotare le tue vendite?

So bene che l’articolo di oggi darà fastidio a molte persone, ma credo che sia giusto portare alla luce certi fatti che proprio non fanno bene al nostro mercato e non vanno bene. Quando ho visto certe immagini, che riporterò fedelmente continuando a leggere questo articolo, sono rimasto a dir poco sbigottito!

Qualcuno cerca di sabotare le tue vendite?

Sono rimasto sbigottito perché alcune scelte commerciali, che non fanno bene né al mercato delle zanzariere dove operiamo né ai serramentisti come te che stai leggendo. Molti serramentisti, come te immagino, visto che stai leggendo questo blog, cercano di differenziarsi dalla massa vendendo prodotti professionali senza essere costretti ad abbassare i prezzi o senza essere messi a paragone/concorrenza con brico o grande distribuzione.

Perché è ingiusto e non te lo meriti!

Abbiamo parlato già in passato come alcune aziende generaliste si sentano in dovere di fare prodotti copia della copia della copia di altri prodotti giusto per riempire il loro catalogo…

… cosa che comporta di produrre zanzariere fac-simili che perdono tutti gli elementi differenzianti del prodotto originale che ne hanno fatto il successo acclamato in tutto il mondo.

Ti faccio un esempio pratico, veloce e immeditato.

Immagina la bevanda gassata principe, regina del mercato:

La Coca-Cola.

Quante imitazioni si trovano nel mercato, nei supermercati o negli hard-discount?

Imitazioni di basso livello che hanno tentato di copiare il gusto ed il sapore della Coca-Cola originale, pensando proprio che un sapore simile e un prezzo più basso (ti ricorda qualcosa? 🙂 ) poteva essere utile per scalfire il primato del leader per poter aumentare le vendite e rosicchiare qualche quota di mercato.

Se ricordi anche un colosso come la Virgin (con a capo il plurimiliardario Richard Branson sicuramente lo conosci) ha provato a fare una copia della Coca-Cola fallendo miseramente, ecco come andò:

Richard Branson è il titolare della Virgin, azienda di successo in tutto il mondo dove sotto questo marchio ci sono: case discografiche, compagnie aeree, carte di credito, assicurazioni pensionistiche, autonoleggi e anche macchine della Formula 1.

Una potenza economica!

Come tutti i colossi ha pensato bene di inserirsi nei mercati redditizi cercando di emulare (evitiamo la parola copiare, non si sa mai leggesse… 🙂 ) la Coca-Cola.

Cosa ha fatto quindi?

Ha fatto una bevanda simile, ha speso milioni e milioni di euro per pubblicizzarla e ha cercato di venderla ai distributori più importanti e famosi ad un prezzo leggermente più alto per dare senso di esclusività del prodotto appena uscito.

Snobbando i discount o i super mercato di “basso livello”… all’inizio.

Ovviamente le cose non andarono come il buon Richard Branson si immaginava: non è una strategia giusta copiare il prodotto originale in NESSUN caso, specialmente quando ti vai a scontrare contro un’azienda assolutamente specializzata come la Coca-Cola.

Pensaci bene: sotto il marchio Coca-Cola quanti prodotti conosci? Si, solamente uno!

Sotto il marchio Virgin invece ce ne sono un’infinità… la radio che puoi sentire tutti i giorni fino alle palestre aperte in tutta Italia. Una confusione di prodotti che può essere paragonata a un catalogo pieno pieno come hanno i fornitori generalisti di zanzariere plissettate.

La fine della Virgin Cola è stata questa: visto che non si vendeva dentro i canali di alto livello, si è ripiegato immediatamente nel finire negli hard discount, proprio dove prima si teneva alla larga, andando a tagliare del 30% circa il prezzo…

Mossa che è stata utile? Assolutamente no! Sia per la Virgin che ad oggi non si trova più in nessun negozio in Italia (se ne trovi una di bevanda ti regalo un campionario, giuro!) sia per i negozi che hanno fatto magazzino di tanta roba invenduta, andando a strozzare le proprie risorse finanziarie!

 

Come sabotare le tue vendite senza pietà alcuna (con foto)

 

Ora veniamo a quelle immagini che ti avevo promesso. Decidi tu se qualcuno sta cercando di sabotare le tue vendite senza pietà o no.

Sono immagini forti per noi del settore che ti fanno capire come il nostro mercato e alcune mosse dei produttori generalisti di zanzariere stanno inquinando il mercato mettendo a rischio le tue vendite…

Foto 1

Io lascio sotto solo alcune considerazioni, voglio che mentre guardi le immagini fai tue le tue considerazioni:

Come sabotare le tue vendite

Ho camuffato il campione e ho tolto la saturazione, in modo da non far percepire il colore sociale, voglio che le tue considerazioni si basino solo sulla situazione e non sull’azienda. Forse questo prodotto ha fatto lo stesso percorso della bevanda Virgin? Forse aveva grandi aspettative, ma alla fine ha dovuto far marcia indietro e tagliare di molto il prezzo per cercare di essere di nuovo appetibile e provare e scampare alla terribile sorte  toccata invece alla Virgin Cola. L’estinzione.

Foto 2.

Come sabotare le tue vendite

Questa è una copia della copia del prodotto originale per eccellenza che puoi trovare dentro la catena più famosa in Italia per il bricolage… immagino che hai già capito tutto.

Anche questo ha seguito la stessa storia della Virgin:

Un prodotto simile ad uno percepito come unico e che per essere venduto cerca di finire dentro negozi all’ingrosso direttamente alla signora Maria.

Senza contare che questo stesso prodotto viene anche venduto a tutti i serramentisti che hanno showroom di alto livello (magari anche a te che stai leggendo…). Spero di no.

Bene, ora il cercatore di prezzo ha un’arma in più per venire da te e chiederti lo sconto visto che nel Brico gli hanno fatto un prezzo molto più basso!

Fortunatamente, essendo questi prodotti copia della copia (proprio come è successo alla Virgin), non hanno tutte le caratteristiche fondamentali che consentono di differenziarti per cui:

NO a prodotti che sono senza alcuna certificazione ufficiale che attestano una maggior durata del prodotto, rassicurando la signora Maria e differenziandoti da altre zanzariere farlocche

NO a rete plissettate con si rompono dopo poco tempo dall’utilizzo poiché vengono da nazioni dell’estremo Oriente. La nostra rete è completamente Made in Italy

NO a zanzariere che non permettono alla signora Maria una pulizia facile. Con Idroscreen puoi lavare la rete quando vuoi, con tutti i prodotti comuni per casa senza nessuna difficoltà!

Per cui se sei interessato a differenziarti e a non essere sabotato da questi grandi produttori, ti conviene lasciare i tuoi contatta qui. Senza nessun impegno verrai richiamato immediatamente!

SharkNet – La Zanzariera plissettata Originale numero 1 in Italia

Marco Marcantoni

PS Sapevi che la zanzariera nella seconda foto viene prodotta e commercializzata non da una, ma da 3 dei più grandi produttori generalisti di Italia? Vuoi proprio scornarti con i preventivi dei brico?

Se la risposta è negativa, sai quello che devi fare. Clicca qui.

Non ci sono commenti.

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta informazioni

    Richiedi un preventivo